scelta del primo kayak

Le linee guida per "postare" i contenuti in maniera leggibile e fruibile.
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un po', giusto per conoscerci ;-)
Rispondi
mfl
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 24, 2015 3:06 pm

scelta del primo kayak

Messaggio da mfl »

buon giorno a tutti
premetto che sono un neofita totale quindi non incazzatevi se la domanda è stupida.
vorrei cominciare ad usare il kayak e fin qui niente di strano il problema è che peso 140 kg ora la domanda è esiste un kayak adatto alle mie caratteristiche o devo rinunciare?
paolos
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 23, 2015 1:10 pm

Re: scelta del primo kayak

Messaggio da paolos »

Ciao mfl,
comprendo benissimo il tuo problema, io sto tra 105 e 110 kg...
di KK per noi non è che se ne trovino molti :? , posso chiederti le altre misure (altezza, n. scarpa)? e per cosa vorresti usare il KK, fiume, lago, mare, pesca?
paolo
mfl
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 24, 2015 3:06 pm

Re: scelta del primo kayak

Messaggio da mfl »

ciao paolos
sono alto 187 ho il 46 di piede e pensavo di iniziare fiume o lago comunque acque piatte e tranquille
Bluesea
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 25, 2015 6:26 pm

Re: scelta del primo kayak

Messaggio da Bluesea »

Ciao mfl, un kayak adatto per c'è, :idea: penso si un bel Marina 440hc della cs canoe di sacile, io l'ho visto e ci sono salito dentro, ed è molto largo in seduta, puoi vederlo nel loro sito.

Ciao spero di esserti stato utile
paolos
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 23, 2015 1:10 pm

Re: scelta del primo kayak

Messaggio da paolos »

io attualmente possiedo un Sit on top (SOT), il modello Abaco 430 della RTM, credo che per te potrebbe andare bene, visto che peso a parte abbiamo le stesse identiche misure.
E' molto stabile, molto comodo, molto facile da portare in auto visto la ridotta lunghezza, insomma è quello che potrebbe soddisfare tutti i desideri dei kayakers "di peso" come noi, se non fosse per un piccolo problemino: come tutti i SOT, nati per essere stabili, è terribilmente lento in confronto ai kayak veri (SIT, ossia Sit-in kayak), che sono invece molto veloci a discapito della c.d. stabilità primaria.
Mi è capitato di partecipare a raduni per SIT: ebbene, dovevano aspettarmi per decine di minuti e alla fine loro erano freschi come rose, io ero distrutto :cry: :cry: :oops:
A dire la verità ci sarebbero i SOT di una ditta tedesca, la Prijon, che sono rinomati per la qualità del polietilene e la cura costruttiva e sono progettati tenendo conto delle dimensioni dei Nordici, ma mi risulta che anche quelli non siano granché quanto a velocità di crociera...
Per curiosità, quanto è lunga la tua autovettura?
Paolo
mfl
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 24, 2015 3:06 pm

Re: scelta del primo kayak

Messaggio da mfl »

Grazie ragazzi
la mia macchina e circa 4.5 m e non vedo l'ora di riempirla con un bel kk anche se magari un po lento
paolos
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 23, 2015 1:10 pm

Re: scelta del primo kayak

Messaggio da paolos »

m 4.5 * 1.3 = m 5.85 è la lunghezza max del KK che puoi trasportare, da questo punto di vista hai una vasta scelta ;)
Rispondi