[01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Qui vengono segnalati tutti gli eventi ufficiali, gli incontri e le pagaiate dei soci del CKF.
Vuoi uscire per una pagaiata? Scrivilo qui!
Rispondi
Avatar utente
Jan
Messaggi: 484
Iscritto il: sab mag 23, 2015 10:22 pm

[01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da Jan »

meteo concedendo...
propongo per sabato primo ottobre un'uscita verso foci dello Stella (o verso Lignano o ...)
partendo da Marano, squero ligneo "dry-feet" vicino al cimitero.
Ora di ritrovo 09:30, pranzo al sacco.
Si accettano proposte alternative, ma cmq ... nei dintorni.
A presto,
Jan
"Mi piace l'odore del neoprene al mattino, profuma come di vittoria"
kayak: SKD 526 | indice photo/video | video (2014-2017) | video (dal 2018) | video (da nov2018) | video (fino a oggi)
bepomarangon
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 29, 2015 6:12 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da bepomarangon »

meteo concedendo...e sembra che conceda. Io ci sarò e qualsiasi percorso va bene.
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 102
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:30 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da admin »

Dopo un'accurata analisi meteo-mareale, i membri anziani del Gran Consiglio Talassografico hanno deciso di partire non più da Marano (fastidiosa bassa marea al ritorno...) bensì da porto Nogaro, alla fine della zona industriale.
Inalterato l'appuntamento, ore 09:30.
A presto,
Jan
paolo giovagnoli
Messaggi: 102
Iscritto il: mer set 30, 2015 1:38 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da paolo giovagnoli »

Oggi è mal tempo, quindi si rompe le scatole agli altri.
Rispondo al Gran Consiglio Talassografico.
Marano è 45° 45.45' Nord, San Giorgio 45° 45.13' Nord,
quindi cambia zero.
Inoltre la corrente principale in laguna esce o entra proprio da Porto Buso.
L'alta, in quel posto, era circa alle 9.00 UTC (11.00 locali per le capre che parlano ancora di chilometri e non di miglia)
La bassa circa alle 15.00 UTC (per l'ora locale + 2 ore, sempre per le capre di cui sopra).
In entrambi i casi, quindi, al ritorno la marea era contro, peggio che mai se si ipotizzava di uscire in mare.
Anche perché proprio ieri si era al massimo delle "sizigie", roba da 3 nodi contro.
Si può sapere l'arcana significazione del cambio programma ?
Chi non sà cosa sono le "maree sizigiali" è pregato di fare finta di niente e andare su Wikipedia.
E comunque in tema di prevenzione infortuni, con la marea che esce e l'onda da Sud che entra come ieri,
garantisco di persona che il canale di Porto Buso ricorda più una lavatrice che il mare.

kapitan barbossa (membro esterno del Gran Consiglio di cui sopra
dove per "membro" ognuno è libero di intendere ciò che vuole).
Avatar utente
Jan
Messaggi: 484
Iscritto il: sab mag 23, 2015 10:22 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da Jan »

Osservazioni inappuntabili, Gran Membro Esterno nonchè Custode della Sapienza Marinaresca.
I due Membri Anziani, a parità di condizioni (ovviam. vista la vicinanza dei due siti) hanno dirottato la loro pagaiata solo perchè l'entità della bassa marea a Marano ci aveva già fatto preoccupare in passato.
Chiaramente le corrente entrante mentre uscivamo e uscente mentre si ritornava... l'abbiamo presa tutta!
Oltre a queste correnti c'era pure vento e conseguenti onde, tanto che... beh basta guardare il video per capire ;-)
Solo un po' di fortuna, al rientro, ha voluto che la spinta del vento alle nostre spalle "vincesse", a tratti, sulla corrente contraria.
Il link al video... a breve!
Jan
"Mi piace l'odore del neoprene al mattino, profuma come di vittoria"
kayak: SKD 526 | indice photo/video | video (2014-2017) | video (dal 2018) | video (da nov2018) | video (fino a oggi)
Avatar utente
Jan
Messaggi: 484
Iscritto il: sab mag 23, 2015 10:22 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da Jan »

https://vimeo.com/185229659
ecco qua, a tempo di record,
a presto,
Jan
"Mi piace l'odore del neoprene al mattino, profuma come di vittoria"
kayak: SKD 526 | indice photo/video | video (2014-2017) | video (dal 2018) | video (da nov2018) | video (fino a oggi)
paolo giovagnoli
Messaggi: 102
Iscritto il: mer set 30, 2015 1:38 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da paolo giovagnoli »

Bel filmino ....
anche se per un momento ho temuto che il cappello alla deriva
fosse tutto ciò che restava !
Della serie "lavatrice si era detto e lavatrice fu".
bepomarangon
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 29, 2015 6:12 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da bepomarangon »

Il video è veramente bello e "verace". Jan,è doveroso dirlo, ha perso il berretto mentre facevamo prove nella zona di surf.
Avatar utente
Jan
Messaggi: 484
Iscritto il: sab mag 23, 2015 10:22 pm

Re: [01-10-2016] da S. Giorgio di N.

Messaggio da Jan »

Diciamo pure che sono stato io maldestro. Fino a quel momento prendevo le onde esattam. di poppa, cercando di sfruttarle per acquistar velocità; l'onda che mi ha rovesciato mi ha preso quasi di lato, quando l'ho vista (lateralm.) era ormai troppo vicina, sennò avrei dovuto fare appoggio ecc.
Prox volta in condizioni simili dovrò pensare meno alle riprese e far più attenzione nel pagaiare :shock:
Alle prossime,
Jan
"Mi piace l'odore del neoprene al mattino, profuma come di vittoria"
kayak: SKD 526 | indice photo/video | video (2014-2017) | video (dal 2018) | video (da nov2018) | video (fino a oggi)
Rispondi