FRECCE TRICOLORI
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: mer set 30, 2015 1:38 pm
FRECCE TRICOLORI
Mercoledì 4, dalle 10.40 alle 10.45
le Frecce Tricolori daranno spettacolo davanti a Trieste;
io vado a vedermelo con la mia barca, fermandomi circa davanti a Miramare.
Se qualcuno vuol venire, è il benvenuto a bordo.
In caso direi ore 8.00 all'imbarco a Monfalcone.
Eventuale spuntino a bordo.
Se qualcuno opta per il kayak, va ben lo stesso.
Kapitan Barbossa
(tra l'altro ex pilota).
le Frecce Tricolori daranno spettacolo davanti a Trieste;
io vado a vedermelo con la mia barca, fermandomi circa davanti a Miramare.
Se qualcuno vuol venire, è il benvenuto a bordo.
In caso direi ore 8.00 all'imbarco a Monfalcone.
Eventuale spuntino a bordo.
Se qualcuno opta per il kayak, va ben lo stesso.
Kapitan Barbossa
(tra l'altro ex pilota).
Re: FRECCE TRICOLORI
grazie Kapt. per l'invito,
purtroppo io lavoro e pertanto non potrò esser della ciurma.
A presto spero,
Jan
purtroppo io lavoro e pertanto non potrò esser della ciurma.
A presto spero,
Jan
"Mi piace l'odore del neoprene al mattino, profuma come di vittoria"
kayak: SKD 526 | indice photo/video | video (2014-2017) | video (dal 2018) | video (da nov2018) | video (fino a oggi)
kayak: SKD 526 | indice photo/video | video (2014-2017) | video (dal 2018) | video (da nov2018) | video (fino a oggi)
-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: ven mag 29, 2015 6:12 pm
Re: FRECCE TRICOLORI
Io invece, devo vedere come gira e se tutto va per il verso giusto ci vediamo in mare.
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: mer set 30, 2015 1:38 pm
Re: FRECCE TRICOLORI
ammesso che vedi il messaggio in tempo ..... vhf 16;
noi saremo grosso modo davanti a Miramare alle 10.30.
poi minestrone e salame in porto a Grignano.
K.B.
noi saremo grosso modo davanti a Miramare alle 10.30.
poi minestrone e salame in porto a Grignano.
K.B.
-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: ven mag 29, 2015 6:12 pm
Re: FRECCE TRICOLORI
Purtroppo non ho letto il messaggio. Dopo esibizione delle Frecce, sono andato a S.Croce e dalla scogliera ho scrutato il mare con i canocchiali e chiamato più volte con il VHF canale 16.
Re: FRECCE TRICOLORI
Ma usate il canale 16 per queste cose?
....ed il cielo come limite.....
Istruttore FICK
Guida Marina FICK
Maestro di Canoa FICK
BCU coach 2° level
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
Istruttore FICK
Guida Marina FICK
Maestro di Canoa FICK
BCU coach 2° level
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: mer set 30, 2015 1:38 pm
Re: FRECCE TRICOLORI
il canale 16 è un canale di chiamata,
poi ovviamente ci si sposta su canali liberi.
Io e Nevio, che in mare ci andiamo, lo sappiamo.
giovagnoli
poi ovviamente ci si sposta su canali liberi.
Io e Nevio, che in mare ci andiamo, lo sappiamo.
giovagnoli
Re: FRECCE TRICOLORI
Spero seriamente che l’ultima frase che hai scritto sia una battuta perché potrei illustrarti qui il regolamento di utilizzo del VHF ma sarebbe un po’ lungo e palloso per tutti. Faccio solo notare che il sistema è le chiamate non andrebbero fatte a scopo privato.
Se poi vuoi un testo sul quale ripassare il tutto posso sempre inviartelo, perché io, oltre ad andare per mare, le cose le studio.
Se poi vuoi un testo sul quale ripassare il tutto posso sempre inviartelo, perché io, oltre ad andare per mare, le cose le studio.
....ed il cielo come limite.....
Istruttore FICK
Guida Marina FICK
Maestro di Canoa FICK
BCU coach 2° level
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
Istruttore FICK
Guida Marina FICK
Maestro di Canoa FICK
BCU coach 2° level
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: ven mag 29, 2015 6:12 pm
Re: FRECCE TRICOLORI
Premesso che di vhf non è che mi intenda e pure lo adopero saltuariamente. Ogni tanto vado a ripassare le regole fondamentali, sapendo che non è un giocattolo e il canale 16 in particolare. Tra i siti che consulto https://www.tuttobarche.it/magazine/rad ... n-ton.html dice:
"Le regole da osservare, come dicevamo, sono davvero poche. La prima è anche quella che viene più spesso disattesa: il Vhf, in navigazione, deve essere acceso e sintonizzato sul canale 16. E’ una regola che riguarda la nostra e altrui sicurezza. Il 16 è infatti il canale di emergenza utilizzato per inviare i messaggi di soccorso e lo si deve lasciare sempre libero.
Se non si conosce il canale di lavoro della stazione che stiamo chiamando (un porto, un’altra barca, una nave) si effettua la prima chiamata sul canale 16 e una volta stabilito il primo contatto si passa immediatamente sul canale di lavoro concordato."
Sarei curioso di sapere chi dei due ha ragione Rik o il Kapitan, due miti.
"Le regole da osservare, come dicevamo, sono davvero poche. La prima è anche quella che viene più spesso disattesa: il Vhf, in navigazione, deve essere acceso e sintonizzato sul canale 16. E’ una regola che riguarda la nostra e altrui sicurezza. Il 16 è infatti il canale di emergenza utilizzato per inviare i messaggi di soccorso e lo si deve lasciare sempre libero.
Se non si conosce il canale di lavoro della stazione che stiamo chiamando (un porto, un’altra barca, una nave) si effettua la prima chiamata sul canale 16 e una volta stabilito il primo contatto si passa immediatamente sul canale di lavoro concordato."
Sarei curioso di sapere chi dei due ha ragione Rik o il Kapitan, due miti.
Re: FRECCE TRICOLORI
Ti rispondo allegando una parte del manuale di utilizzo degli apparati radio in mare.
Il canale 16 del VHF va lasciato libero ed utilizzato esclusivamente per le emergenze.
Qualora si intenda comunicare con un'altra imbarcazione occorre farlo su un altro canale.
L'utilizzo del canale 16 per accordarsi sul canale da utilizzare è consentito per il più breve tempo possibile purchè questo si faccia in assenza di ulteriori possibilità, escludendo assolutamente i primi 3 minuti di ogni mezzora.
Voi vi state scrivendo qui e possedete un telefono cellulare, 2 sistemi che possono tranquillamente escludere l'utilizzo del canale 16.
Inoltre, sempre sulla stessa pagina che ho allegato, si legge chiaramente che: Le comunicazioni radio a fini privati possono essere fatte soltanto in modo breve, coinciso e preciso.
Credo possa essere abbastanza. Se vi serve altro posso sempre girarvi tutta la documentazione.
Per finire, purtroppo però siamo in Italia e come si dfisattendono tante altre regole, anche questa non viene molto rispettata.
Buone pagaiate Bepo...e vento in poppa al capitano.
Il canale 16 del VHF va lasciato libero ed utilizzato esclusivamente per le emergenze.
Qualora si intenda comunicare con un'altra imbarcazione occorre farlo su un altro canale.
L'utilizzo del canale 16 per accordarsi sul canale da utilizzare è consentito per il più breve tempo possibile purchè questo si faccia in assenza di ulteriori possibilità, escludendo assolutamente i primi 3 minuti di ogni mezzora.
Voi vi state scrivendo qui e possedete un telefono cellulare, 2 sistemi che possono tranquillamente escludere l'utilizzo del canale 16.
Inoltre, sempre sulla stessa pagina che ho allegato, si legge chiaramente che: Le comunicazioni radio a fini privati possono essere fatte soltanto in modo breve, coinciso e preciso.
Credo possa essere abbastanza. Se vi serve altro posso sempre girarvi tutta la documentazione.
Per finire, purtroppo però siamo in Italia e come si dfisattendono tante altre regole, anche questa non viene molto rispettata.
Buone pagaiate Bepo...e vento in poppa al capitano.
- Allegati
-
- VHF.JPG (114.17 KiB) Visto 13975 volte
....ed il cielo come limite.....
Istruttore FICK
Guida Marina FICK
Maestro di Canoa FICK
BCU coach 2° level
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
Istruttore FICK
Guida Marina FICK
Maestro di Canoa FICK
BCU coach 2° level
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE