Isole del Quarnero in kayak

Facciamo conoscere i nostri percorsi abituali che facciamo in kayak/canoa e conosciamone di nuovi discutendone qui.
Rispondi
Avatar utente
didi
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mag 24, 2015 4:45 pm

Isole del Quarnero in kayak

Messaggio da didi »

Mi hanno detto che attraversare le acque del Quarnero con il kayak non e' sempre possibile e che anzi i forti venti di bora mettono spesso in difficolta’ anche le barche a vela. Ma noi siamo stati fortunati ed abbiamo pagaiato tranquilli per 8gg scivolando su acque trasparenti come il vetro, costeggiando splendide isole selvagge, ammirando una costa che alternava tratti di calcare eroso dal vento a tratti verdi con alberi a picco sul mare.

Eravamo in 11 piu’ due guide Croate, se fossimo stati tutti Italiani probabilmente saremmo stati troppi, ma gli Inglesi sono composti, silenziosi e discreti, inoltre il livello del gruppo era buono e procedevamo tutti piu’ o meno con lo stesso ritmo.

Siamo partiti dalla punta a Sud di Rab e l’abbiamo costeggiata sul lato ovest. Abbiamo pernottato nell’isola di Sveti Grgur (San Gregorio) ora disabitata e fino al 1988 sede femminile del carcere di Tito per prigionieri politici. I resti del penitenziario battuti dal vento dove circola una colonia di pacifici daini sono in totale contrasto con la bellezza selvaggia dell’isola e del suo mare. Credo che il silenzio del luogo sia l’unica forma di rispetto possibile.

Lasciata Sveti Grgur siamo passati per Otok Prvic (Pervicchio) altra isola disabitata con spiaggie bellissime. Da li abbiamo poi raggiunto Krk (Veglia) dove abbiamo pernottato due notti, la prima a Stara Baska, la seconda sopra Veglia dove ci siamo concessi nell’ordine: una birra gelata, una specie di doccia da una fontana pubblica ed una pizza.

Lasciata Veglia siamo passati sull’isola di Plavnik (Plauno) dove e’ presente un unico insediamento agricolo abitato in alcuni periodi dell’anno. L’isola presenta alte coste rocciose rifugio di numerose colonie di grifoni, una sorgente d’acqua dolce vicino a dove abbiamo montato le tende era invece meta notturna di una processione di capre selvatiche. C’e’ anche una bellissima grotta marina.

L’ultima isola del nostro itinerario e’ stata Cres (Cherso) raggiunta dopo aver attraversato il canale della Corsia. La parte ovest dell’isola lungo la quale siamo risaliti presenta una vegetazione lussureggiante che specchiandosi in acqua rende il mare di un intenso color smeraldo.

E’ stata un’esperienza indimenticabile, la bellezza dei posti, il contatto con la natura, la vita all’aria aperta, lo sport quotidiano generano un’energia benefica che non credevo potesse essere cosi’ forte. Ho dormito in spiaggia, non ho fatto la doccia per 8gg, mi alzavo all’alba, mangiavo seduta sui sassi, pagaiavo ogni giorno sotto il sole cocente e mi sentivo benissimo.

Da rifare sicuramente!
Ecco le foto:
https://photos.app.goo.gl/Gc8GozPNZZ1EfBnC9
Ciao
Didi
Pince-Nez en Plastique 2019
Avatar utente
Jan
Messaggi: 484
Iscritto il: sab mag 23, 2015 10:22 pm

Re: Isole del Quarnero in kayak

Messaggio da Jan »

grazie Didi,
per aver condiviso immagini e impressioni.
Che altro dire... bellissima esperienza!
A presto,
Jan
"Mi piace l'odore del neoprene al mattino, profuma come di vittoria"
kayak: SKD 526 | indice photo/video | video (2014-2017) | video (dal 2018) | video (da nov2018) | video (fino a oggi)
Avatar utente
Rik
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:55 pm

Re: Isole del Quarnero in kayak

Messaggio da Rik »

Complimenti!!! :D
....ed il cielo come limite.....
Istruttore FICK
Guida Marina FICK
Maestro di Canoa FICK
BCU coach 2° level
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
Avatar utente
lucoslo
Messaggi: 213
Iscritto il: dom giu 21, 2015 7:49 pm

Re: Isole del Quarnero in kayak

Messaggio da lucoslo »

Didi, direi davvero un'esperienza straordinaria di kayak camping.

Ben fatta! E in più la buona sorte di un mare accogliente.

Mi unisco ai complimenti!

Ciao, Luca.
lucoslo | foto
EPP Level 3 Sea Kayak Skills - Canoeing Ireland
Onorificenza dell'Ordre du Pince-Nez en Plastique 2018
Qajaq Island of Sardinia MV
«Sia fatto a voi secondo la vostra fede» Mt 9, 29
ienax_ridens
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 27, 2015 6:31 pm

Re: Isole del Quarnero in kayak

Messaggio da ienax_ridens »

Spettacolo... :o
-- Ienax Ridens --
SKD 516 (sognando un 536 LV... :mrgreen:)
Rispondi