• INFORMAZIONE

L’impianto sportivo deve essere un luogo sicuro. A tal fine, un’informazione adeguata e puntuale è la prima iniziativa di prevenzione e per questo motivo si assume l’impegno di portare a conoscenza di tutti i frequentatori delle indicazioni necessarie alla tutela della loro salute e sicurezza͘ L’informazione sarà articolata nel seguente modo:

A. Informazione preventiva

A tutti i soci sarà fornita un’apposita nota informativa contenente le indicazioni essenziali del presente Protocollo.

In particolare, l’informativa riguarderà:

  • L’obbligo per ciascuno di non fare ingresso nelle sedi in caso di positività al virus o di sottoposizione alle misure della quarantena o dell’isolamento fiduciario (ad esempio, per contatto stretto con persone positive o nell’ipotesi di ingresso in Italia da Paese estero) nonché in presenza di febbre oltre 37͘,5°C o di altri sintomi influenzali (prendendo contatto, in questo caso, con il medico curante e/o altra Autorità sanitaria indicata dalla normativa in vigore);
  • Il divieto di permanenza presso l’impianto sportivo al manifestarsi dei sintomi febbrili/influenzali e parainfluenzali di cui al punto precedente e l’impegno a rispettare tutte le disposizioni emanate dall’ associazione (in particolare, quelle concernenti il distanziamento sociale, le regole di igiene delle mani e gli altri comportamenti indicati dalla nota informativa di cui sopra).

B. Informazione preventiva ai terzi

Le indicazioni di cui alla precedente lettera A saranno portate a conoscenza, con analoga nota informativa messa a disposizione, a tutti i soggetti esterni che eventualmente faranno ingresso nelle sedi nautiche

L’ingresso nei locali delle persone terze sarà permesso solo a seguito di manifesta adesione ai contenuti della nota con il conseguente impegno a conformarsi alle disposizioni ivi previste.

C. Informazioni all’interno delle sedi nautiche

  • Prevista apposizione di cartellonistica relativa alle prescrizioni e istruzioni di igiene suggerite dal Ministero della Salute, nei seguenti punti: in corrispondenza dell’ingresso, ingresso spogliatoi, servizi igienici, bacheca generale 
  • Informazione generale rispetto a:
    • L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37͘,5°C) o di altri sintomi influenzali e parainfluenzali e di chiamare il proprio medico;
    • Il divieto di accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS;
    • La consapevolezza di non poter fare ingresso o di poter permanere nell’impianto sportivo e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, febbre);
    • L’impegno a rispettare tutte le disposizioni e in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti;
    • Lavarsi spesso le mani;
    • Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;
    • Cestinare i fazzolettini di carta, una volta utilizzati;
    • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
    • Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;
    • Mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri;
    • Evitare contatti stretti quali abbracci o strette di mano.
  • Ulteriore cartellonistica
    • Apposizione cartelli per il rispetto della distanza di 2metri
    • Apposizione cartelli sul numero di persone previste al massimo nelle sedi, che è stato stabilito nel numero di 1.

 

  • MODALITA’ DI INGRESSO

A. Controllo della temperatura

La frequentazione delle sedi e la pratica dell’attività sportiva sarà subordinata alla sottoscrizione di un modulo di autodichiarazione (presente sul sito) nel quale attestare di aver provveduto autonomamente, al proprio domicilio, alla misurazione e di aver rilevato una temperatura corporea non superiore a 37,5°C. 

B. Richiesta di informazioni

Tramite il modulo di autodichiarazione di cui alla precedente lettera A, l’associazione acquisirà anche l’attestazione dell’assenza delle condizioni che, a norma di legge, comportano l’obbligo tassativo di rimanere al proprio domicilio (in particolare, la sottoposizione alle misure della quarantena o dell’isolamento fiduciario).

C. Orari di apertura

Le sedi nautiche sono normalmente aperte ai soci con la limitazione di poter entrare all’interno di ognuna al massimo una persona contemporaneamente. Gli eventuali altri soci presenti dovranno aspettare il proprio turno all’esterno, distanziati di almeno due metri e evitando di costituire assembramenti. . I tecnici sociali e i membri del Consiglio vigileranno sul corretto svolgimento delle attività con il rispetto delle misure individuate ed in particolare del distanziamento. 

 

  • PULIZIA E SANIFICAZIONE

La pulizia e la sanificazione dei locali sono le azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus.

Con riferimento alla PULIZIA, con utilizzo di prodotti con funzione disinfettante provvisti di autorizzazione/registrazione rilasciata dal Ministero della Salute, si dispone quanto segue:

  • Locali. Effettuare la pulizia ad ogni accesso nella roulotte presso il deposito della sede del Belvedere Pineta Camping Village e sanificare le superfici con apposito prodotto igienizzante presente.
  • Attrezzature sportive condivise (imbarcazioni, pagaie). Pulizia e sanificazione effettuata ad ogni utilizzo dal socio al completamento dell’uscita. E’ vietato nel corso dell’uscita utilizzare in comune delle attrezzature o scambiarsi bottiglie o borracce; Per la sanificazione delle canoe sociali utilizzare l’apposito spruzzino manuale con liquido disinfettante e nebulizzare sia all’interno del pozzetto che sulle superfici esterne, stessa cosa per le pagaie. Queste operazioni andranno effettuate all’esterno della sede prima di riporre l’attrezzatura e dopo aver ben pulito e asciugato l’imbarcazione.

 

  • PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

L'adozione di norme di igiene personale e la loro corretta esecuzione è decisiva per la riduzione della diffusione del virus.

Nei luoghi distanti dai servizi igienici e in generale laddove non sia possibile lavarsi le mani con acqua e sapone, saranno comunque collocati e mantenuti costantemente riforniti e puliti distributori di gel. 

E’ raccomandato privilegiare il lavaggio delle mani.

E’ obbligatorio che le persone presenti adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani.

 

  • DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI

A. Mascherine

L’utilizzo di mascherine è previsto per il personale che effettua attività di pulizia; per tali soggetti dovranno essere messe a disposizione mascherine chirurgiche con marcatura CE o validate dall’Istituto Superiore di Sanità ai sensi dell’art͘ 15 del Decreto Legge n. 18/2020. In alternativa, con esclusivo riferimento a tali lavoratori potranno essere fornite mascherine filtranti prive di marcatura CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio, il cui utilizzo è espressamente consentito dall’art͘ 16, comma 2, del Decreto Legge n͘ 18/2020͘. In alternativa, saranno fornite nei casi suddetti mascherine FFP2 con marcatura CE o validate dall’INAIL ai sensi della citata norma di legge. In tutti i casi in cui saranno fornite, le mascherine dovranno essere utilizzate ed indossate in modo corretto, nel rispetto delle indicazioni date a corredo della fornitura. 

Sarà rispettata la distanza interpersonale minima di due metri. 

Per la frequentazione delle sedi e degli spazi esterni ad esse adiacenti i soci dovranno avere coperte le vie aeree (naso e bocca) con una mascherina di uno dei modelli riportati al paragrafo precedente o anche con una di quelle autoprodotte. 

 

  • GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI

Sono definite le seguenti procedure di ingresso, permanenza ed uscita:

  • Corridoi: la frequentazione deve avvenire alternando i flussi quando i corridoi hanno larghezza inferiore a 2 m
  • Spogliatoi: È vietato l’uso degli spogliatoi per cambiarsi, sarà possibile solamente depositarvi eventualmente la borsa con all’interno l’abbigliamento di ricambio, che dovrà restare chiusa. Non è possibile lasciare indumenti appesi agli attaccapanni. Naturalmente non è consentito cambiarsi nemmeno negli altri locali delle sedi nautiche. I soci dovranno entrare in sede già con l’abbigliamento da kayak. 

 

  • AERAZIONE E VENTILAZIONE

Le finestre di aerazione di tutti i locali delle sedi verranno mantenute aperte in modo da consentire un’adeguata aerazione. Non sono presenti impianti di ventilazione

 

  • RIUNIONI

A. Riunioni

E’ previsto il massimo ricorso alle riunioni a distanza mediante web conference. Le riunioni del Consiglio Direttivo avverranno con questa modalità. Se non sarà possibile fare altrimenti anche l’assemblea annuale dei soci verrà svolta in web conference.

 

  • GESTIONE SOGGETTI SINTOMATICI PRESSO LA SEDE

Indicazioni operative per la gestione di soggetti che presentino sintomi nel corso della loro presenza presso le sedi.

  • Il soggetto che accusi febbre dovrà subito evitare contatti ravvicinati con altri e segnalare a un tecnico o a un membro del consiglio direttivo la situazione.
  • Se i sintomi lo consentono il soggetto viene invitato a portarsi presso il proprio domicilio e contattare il medico curante.
  • Se i sintomi non consentono l’allontanamento in autonomia sarà contattato NUMERO UNICO EMERGENZA 112.

A valle dell’allontanamento del soggetto, in caso di riscontro di positività al COVID-19 si procederà alla chiusura dell’impianto per procedere con la sanificazione prima della riapertura͘

 

  • PUBBLICO

Le sedi nautiche rimarranno chiuse ai non soci fino a fine emergenza. Gli eventuali accompagnatori dovranno attendere all’esterno.

 

  • AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO

L’aggiornamento del presente Protocollo è in capo al Consiglio Direttivo

 

 

 

10 luglio 2020 ..................................il Consiglio Direttivo