Quale kayak acquistare...

Sezione dedicata alle discussioni di scafi, attrezzatura tecnica e indumenti dedicati a kayak e canoa, consigli vari, idee, link, ecc.
Rispondi
Avatar utente
lucoslo
Messaggi: 213
Iscritto il: dom giu 21, 2015 7:49 pm

Quale kayak acquistare...

Messaggio da lucoslo »

Ciao a tutti,

pur essendo la scelta del kayak qualcosa di molto soggettivo, vi sottopongo le valutazioni che sto facendo nella scelta di un kayak da acquistare, nel caso qualcuno abbia dei suggerimenti.

Finora ho usato i kayak sociali e, il più delle volte, i "526 SKD". Con questo modello mi trovo molto bene e, in tal caso, andrei abbastanza sul sicuro.

Comunque, visto il catalogo di Cscanoe, mi paiono interessanti anche il "Linea 515" e il "Baidarka Explorer NC".

Le caratteristiche che mi interessano, prioritariamente sono:

* velocità
* capacità di carico (io sono altezza media e peso medio)
* manovrabilità
* spiccatamente kayak da mare piuttosto che da fiume
* stabilità

In sintesi, cerco un kayak marino adatto a medie e lunghe escursioni e al campeggio nautico, adeguato anche fra le onde; mi interessa che abbia gavoni sufficientemente capienti e, ovviamente, più è veloce meglio è.

Grazie in anticipo per ogni eventuale indicazione!

Un saluto e a presto,
Luca C.
lucoslo | foto
EPP Level 3 Sea Kayak Skills - Canoeing Ireland
Onorificenza dell'Ordre du Pince-Nez en Plastique 2018
Qajaq Island of Sardinia MV
«Sia fatto a voi secondo la vostra fede» Mt 9, 29
ienax_ridens
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 27, 2015 6:31 pm

Re: Quale kayak acquistare...

Messaggio da ienax_ridens »

Ciao Luca,
sicuramente qualcuno ti risponderà in modo molto più esauriente del mio, ma volevo dirti che se ti trovi bene col 526...stabilità, capacità di carico e manovrabilità non sono proprio le sue caratteristiche di punta!
Poi, in linea di principio, velocità/manovrabilità e velocità/stabilità (primaria) sono caratteristiche inversamente proporzionali...quindi sta a te dare una priorità!
Inoltre "altezza media" e "peso medio" son relativi....

Per la mia esperienza,tanto per portarti un esempio (probabilmente poco significativo) che sono 1.85 per 78 kg, nel 526 non ci sto con le gambe mentre mi trovo molto molto bene con il 516 (che possiedo) per il breve/medio raggio perchè è molto versatile e meno impegnativo del 526; se pensassi di fare escursioni con molto carico andrei ad occhi chiusi sul SKD 536 con il quale mi son trovato molto bene anche da scarico pur con una spiccata presa al vento, ma che caricato come si deve (scopo per il quale è nato) ho trovato fantastico.

I "Baidarka" credo (ma non li ho mai provati) abbiano ottime doti di navigazione e carico...ma non penso sian odei campioni di manovrabilità per forza di cose! Qui lascio la parola ai più esperti...

Ciao
-- Ienax Ridens --
SKD 516 (sognando un 536 LV... :mrgreen:)
Bluesea
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 25, 2015 6:26 pm

Re: Quale kayak acquistare...

Messaggio da Bluesea »

Ciao lucoslo, per la mia esperienza è per le caratteristiche che stai cercando in un kayak, io posso consigliarti un bel korsa 16.7 della cs canoe, io lo avuto e ti garantisco che è un kayak con una stabilità eccezionale, molto maneggevole e puoi caricarci una marea di cose, molto comodo anche per persone di elevata statura(io sono alto187), la velocità e buona certo non è un kayak per da gara ma a mio giudizio più che sufficiente considerando la stazza del kayak, tra l'altro e anche divisibile in due parti, anche se questa soluzione lo penalizza un po' nel peso.
Io l'ho venduto solo perché faceva parte di un doppio che si trasformava in singolo( Calipso pro split).
L'unica cosa negativa è il prezzo sul nuovo, un kayak così andrebbe preso in kevlar Carbon, magari anche vacum per ridurre il peso, usato penso si impossibile trovarne uno.
Ciao spero di esserti stato utile.
Avatar utente
lucoslo
Messaggi: 213
Iscritto il: dom giu 21, 2015 7:49 pm

Re: Quale kayak acquistare...

Messaggio da lucoslo »

Ringrazio Bluesea e ienax_ridens per i suggerimenti. Confrontarsi è sempre un piacere. Tengo conto delle vostre segnalazioni. Per dovere di cronaca dico che mi sto orientando comunque sul "Linea 515" di Cscanoe ma, probabilmente, prima di procedere all'acquisto mi concederò qualche prova in più con altri modelli, per non lasciare nulla al caso.

Intanto grazie,
a presto.
lucoslo | foto
EPP Level 3 Sea Kayak Skills - Canoeing Ireland
Onorificenza dell'Ordre du Pince-Nez en Plastique 2018
Qajaq Island of Sardinia MV
«Sia fatto a voi secondo la vostra fede» Mt 9, 29
Avatar utente
icemind
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mag 25, 2015 2:17 pm

Re: Quale kayak acquistare...

Messaggio da icemind »

Ad ogni modo, visto anche i costi...ti consiglio di provare bene un kayak prima di acquistarlo (la fortuna del club è averne diversi sia in polietilene che in vtr da provare per capirne le differenze), visto che per noi dev essere poi come un paio di scarpe e deve calzarti giusto! ;)
Per il resto posso confermare quanto detto da ienax, 526 buonissima velocità, 536 velocità e carico, tutti ben direzionali....
Provare provare provare, e migliora la tecnica in modo da poter capire da te stesso (e non da un venditore) le differenze fra una barca e l altra!

Se hai da chiedere siamo qua! :D
Avatar utente
lucoslo
Messaggi: 213
Iscritto il: dom giu 21, 2015 7:49 pm

Re: Quale kayak acquistare...

Messaggio da lucoslo »

icemind, grazie per i suggerimenti. Sono d'accordo sul fatto che le prove "sul campo" siano imprescinbili. A luglio conto (visto che mi troverò più o meno da quelle parti, per qualche giorno di ferie) di fare una capatina anche a Brugnetto (AN), da quelli di Qajaq (il Viking HV, per esempio, mi pare interessante).

Comunque ora non resta che provarne il più possibile.

A presto!
Ciao.
lucoslo | foto
EPP Level 3 Sea Kayak Skills - Canoeing Ireland
Onorificenza dell'Ordre du Pince-Nez en Plastique 2018
Qajaq Island of Sardinia MV
«Sia fatto a voi secondo la vostra fede» Mt 9, 29
Avatar utente
lucoslo
Messaggi: 213
Iscritto il: dom giu 21, 2015 7:49 pm

Re: Quale kayak acquistare...

Messaggio da lucoslo »

Ciao,

riprendo questo vecchio post solo per chiudere il cerchio: alla fine ho scelto il Qajaq Island of Sardinia MV.

Ringrazio quanti (Soci e non) si sono lungamente intrattenuti con me a parlare di kayak e quanti (Soci e non) mi hanno fatto provare il loro.

Dimenticavo: il kayak l'ho chiamato Armageddon (ecco qui un po' di foto: http://www.picasaweb.com/lucoslo).

A breve il varo, ovviamente! :o

Ciao, Luca C.
lucoslo | foto
EPP Level 3 Sea Kayak Skills - Canoeing Ireland
Onorificenza dell'Ordre du Pince-Nez en Plastique 2018
Qajaq Island of Sardinia MV
«Sia fatto a voi secondo la vostra fede» Mt 9, 29
ienax_ridens
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 27, 2015 6:31 pm

Re: Quale kayak acquistare...

Messaggio da ienax_ridens »

Mitico!
-- Ienax Ridens --
SKD 516 (sognando un 536 LV... :mrgreen:)
Rispondi