ITINERARIO 4:  CAMPING BELVEDERE – BANCO D’ORIO, GRADO – CAMPING BELVEDERE

    MAPPA n° 4

CAMPING BELVEDERE – BANCO D’ORIO, GRADO – CAMPING BELVEDERE

DESCRIZIONE ITINERARIO 4

Descrizione Difficoltà

INTERMEDIO

Distanza

11,5 NM ( 4 h circa + 1 o 2 h sosta)

Venti e Correnti Predominanti

talvolta vento di Bora da E-NE. Consigliamo di visionare sempre meteo regionale Osmer (www.osmer.fvg.it) è il più affidabile.

Attenzione richiesta sulle maree

Vie di Fuga

Argini e barene, Casoni (solo x emergenze)

Pericoli

Attenzione alle barche, stare più possibile fuori dai canali

Approvvigionamenti

-

Sbarco

Spiaggia del Banco D’Orio, Isola di San Pietro

Note

Attenzione ai banchi di ostriche fuori dai canali

Descrizione Itinerario

Andiamo alla scoperta della Laguna di Ponente e della spiaggia del Banco D’Orio.

Partiamo andando a SW puntando il ponte davanti a noi (ponte della Figariola), facendo attenzione alle secche seguendo l’itinerario ed evitando i banchi di ostriche.

Poi ancora direzione W per 0,50 NM dopodiche seguiamo il grande canale direzione S-SO, tenendo alla nostra SX Isola Gorgo per altri 0,50 NM, poi a S puntiamo l’Isola dei Orbi che raggiungeremo e costeggeremo tenendola alla nostra DX.

Da qui puntiamo a SW, teniamo l’Isola Ravaiarina alla nostra SX e dopo altri 0,50 NM arriviamo al canale di San Pietro D’orio che attraversiamo facendo attenzione.

Costeggiamo La Fosa, la scogliera che costeggeremo fino a giungere al Banco D’Orio che intraprenderemo per 2 NM direzione.

Successivamente prendendo il canaletto interno teniamo direzione NE, passeremo tenendo l’Isola Marina di Macia a  SX e Isola Marina dei Manzi sulla DX lungo un piccolo canale che ci riporterà al canale principale.

Ancora 1,5 NM circa direzione NE, con Isola Morgo alla nostra DX, poi riprendiamo il ponte della Figariola fino al punto di partenza.