La certificazione nazionale Pagaia Azzurra 

Il week end del 5-6 marzo 2016, in occasione dell'aggiornamento dei tecnici federali tenutosi a San Felice Circeo, si è parlato del nuovo sistema di certificazione nazionale Pagaia Azzurra.
 
Grandi passi in avanti per il Sea Kayak in Italia. In questi ultimi anni la nostra passione sta acquisendo sempre più valore e comincia ad avere un occhio di riguardo all'interno della nostra Federazione.
Da quest'anno infatti ,con la delibera n.243° Consiglio Federale - Roma, 22-23 gennaio 2016  la  F.I.C.K., ha creato il sistema di certificazione Pagaia Azzurra, basato su più livelli, questo include il Kayak da Mare e prossimamente anche le acque bianche.
Grazie ad esso, infatti, ogni canoista potrà aver riconosciuto il proprio livello di formazione e di preparazione, secondo uno standard comune, l'Euro Paddle Pass, E.P.P., alla quale vi hanno aderito diversi stati europei, quali Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Slovenia, Svezia e, da quest'anno, Italia.
Con l'esibizione del proprio certificato, il kayaker potrà completare la propria formazione in qualsiasi paese aderente all'EPP, affittare canoe o kayak presso centri italiani ed europei.
 
Un'immagine dell'aggiornamento dei tecnici al nuovo sistema di certificazione

 

⇒ Per avere tutte, ma proprio tutte, le informazioni sulla nuova certificazione Pagaia Azzurra, puoi scaricare il documento dal sito della Federazione, cliccando QUI ! :)

 

 Cos’è Pagaia Azzurra? 

Pagaia Azzurra è il sistema di certificazione nazionale della FICK che codifica in più livelli la tecnica individuale dello sportivo, la sua capacità di procedere in sicurezza ed eseguire salvataggi in acqua rispettando l’ambiente naturale in cui si muove. Il sistema di certificazione Pagaia Azzurra introduce alla pratica dello sport e accompagna il pagaiatore fino al conseguimento delle certificazioni corrispondenti alla sua preparazione. La certificazione Pagaia Azzurra, già operativa nella disciplina Sea Kayak per i livelli 1, 2 e 3, arriverà a contemplare in futuro sempre più discipline (White Water, Open Canoe, ecc.) fino al livello 5. 
 
Perché conseguire una certificazione Pagaia Azzurra?
Pochi sport consentono una versatilità paragonabile a quella degli sport di pagaia. Dalla competizione al turismo, dal mare al torrente e alla piscina, dall’attività di squadra a quella individuale, da uno sport di aggregazione a un modo per scoprire la pace, la tranquillità, il patrimonio naturalistico e paesaggistico dei litorali e delle vie d’acqua italiane. Ce n’è veramente per tutti i gusti. 
 
 La certificazione Pagaia Azzurra è riconosciuta dall’EPP (Euro Paddle Pass) e consente di: 
- esibire una certificazione secondo uno standard comune e riconosciuto presso i paesi aderenti all’EPP (Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Norvegia, Slovenia, Svezia);
- completare la propria formazione, nella propria disciplina, in uno qualsiasi dei paesi aderenti all’EPP; 
- proseguire la propria formazione iniziata all’estero in Italia; 
- affittare canoe o kayak presso centri italiani ed europei che sempre più spesso vengono affittati esclusivamente a fronte di una certificazione nazionale riconosciuta. 
- iniziare un percorso formativo con una crescita progressiva, necessario per accedere al programma di formazione per Tecnici FICK. 
 
Altri vantaggi per la persona?
Pagaiare è un esercizio fantastico: è divertente, contribuisce al miglioramento delle capacità cardiovascolari, del tono muscolare, della scioltezza e si pratica a contatto con la natura. Iniziare un percorso per conseguire una certificazione nazionale Pagaia Azzurra spinge a praticare un regolare esercizio aerobico che riduce tensioni e stress, contribuisce ad accrescere la fiducia in se stessi oltre a dare l’opportunità di condividere con altri la gioia dei propri progressi e della propria preparazione nell’eseguire dei salvataggi in acqua nell’ambito di un gruppo. 
 
Va bene anche per me?
La certificazione Pagaia Azzurra è un’avventura alla portata di tutte le età e abilità. Anche la pagaiata più rilassata costituisce un ottimo esercizio fisico ma va affrontata con la tecnica individuale appropriata, la competenza per procedere in sicurezza ed eseguire salvataggi agendo sempre nel rispetto dell’ambiente naturale. 
 
Cosa potrò esibire? 
Dopo aver superato positivamente la prova di esame il candidato riceve un certificato firmato dal Presidente FICK, dal Segretario Generale FICK e da entrambi i Tecnici Esaminatori. Il certificato è conforme allo standard europeo EPP ed è valido presso tutti i paesi aderenti EPP. Al candidato viene anche rilasciata la tessera che certifica la disciplina e il livello conseguito. La tessera dovrà essere esibita qualora richiesta per il noleggio di attrezzatura o nell’ambito di attività organizzate presso centri affiliati alle Federazioni Nazionali aderenti EPP (Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Norvegia, Slovenia, Svezia).
 
I sistemi di certificazione degli altri paesi europei.
Le Federazioni di ciascun paese, (BC (UK), FFCK (F), SKCF (S), DKKF (DK), ecc.) applicano il proprio sistema di certificazione nazionale che ha un nome proprio (Star Award - UK, Pagaies Couleurs - F, Paddelpasset - S, Wet Card - N, ecc.) e che segue delle linee guida indipendenti per rilasciare certificati distinti in 5 livelli (1,2,3 personal skills, 4,5 personal skills + leadership) che si chiamano, ad esempio, 3 Star Award (UK), Pagaie Rouge (F), ecc. Come avviene per le università, presso le quali si seguono piani di studio differenti, per poi ottenere una laurea riconosciuta nei paesi all’interno della CE favorendo scambi di esperienze, workshop, symposium, ecc. così le Federazioni di 10 nazioni europee hanno allineato i propri sistemi di certificazione nelle varie discipline e ai livelli previsti secondo uno standard comune, chiamato EPP (Euro Paddle Pass), e destinato a comprendere sempre più nazioni aderenti. 
 
Cos’è EPP? 
EPP (EURO PADDLE PASS) è uno standard (framework), creato per allineare i sistemi di certificazione nazionale dei paesi aderenti (Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Norvegia, Slovenia, Svezia) garantendone la propria autonomia ma secondo criteri comuni. EPP non è un sistema di certificazione. 
 
Il sistema di certificazione Pagaia Azzurra
Grazie al sistema di certificazione nazionale Pagaia Azzurra la FICK risulta allineata agli altri paesi aderenti all’EPP e può migliorare e controllare il livello di preparazione non solo dei tecnici ma anche dei pagaiatori italiani con evidenti vantaggi in termini di sviluppo e sicurezza nella pratica dello sport. Ecco perché è necessario che anche l’Italia possa contare su un sistema di certificazione.
 
Un'immagine dell'aggiornamento dei tecnici al nuovo sistema di certificazione 

Scuola di Kayak da Mare  

 

---    Corso di Sea Kayak LIVELLO 1

Il corso Sea Kayak 1 ti permette di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per manovrare un kayak in condizioni di calma o bava di vento (forza Beufort 0-1) e mare calmo o quasi (grado 0-1 Douglas) e comprende le seguenti capacità:

CAPACITA' INDIVIDUALI
  1. Sollevare e trasportare un Kayak;
  2. Imbarco / sbarco di prua e di lato;
  3. Pagaiata in avanti;
  4. Accostata, fermata e pagaiata indietro;
  5. Timone di poppa;
  6. Pagaiata circolare avanti e indietro
  7. Spostamento laterale;
  8. Appoggio basso;
  9. Assicurare il Kayak su una rastrelliera;
   

CAPACITA' DI NAVIGARE IN SICUREZZA ED ESEGUIRE SALVATAGGI

  1. Uscita bagnata con rientro a nuoto a terra in acque basse;
  2. Tecnica di svuotamento del Kayak;
  3. Salvataggio assistito semplice (laterale);
  4. Salvataggio assistito eseguito da un altro kayaker in acque profonde.

 


 
----    Corso di Sea Kayak LIVELLO 2

Il corso Sea Kayak 2 ti permette di apprendere le conoscenze, le capacità e la disinvoltura necessarie per manovrare un kayak in mare, facendo parte di un gruppo guidato, nel corso di una navigazione di almeno due ore (o 5 nm) in condizioni fino a brezza leggera (forza 2 Beaufort) e mare poco mosso (grado 2 Douglas) e comprende le seguenti capacità/conoscenze:

 

CAPACITA' INDIVIDUALI

  1. Sollevare e trasportare un Kayak, imbarco;
  2. Imbarco / sbarco di prua e di lato;
  3. Pagaiata in avanti;
  4. Accostata, fermata e pagaiata indietro;
  5. Timone di poppa;
  6. Pagaiata circolare avanti e indietro - 360°
  7. Spostamento laterale, spostamento laterale con abbrivio;
  8. Appoggio basso, appoggio basso con abbrivio;
  9. Assicurare il Kayak su una rastrelliera;
 
   

CAPACITA' DI NAVIGARE IN SICUREZZA ED ESEGUIRE SALVATAGGI

  1. Uscita bagnata;
  2. Autosalvataggio e salvataggio assistito;
  3. Salvataggio tradizionale assistito;
  4. Salvataggio assistito eseguito da un altro kayaker in acque profonde.
 

CONOSCENZE AMBIENTALI

  1. Habitat costieri;
  2. Principali rappresentanti della flora e della fauna del Mediterraneo;
  3. Sistema Parchi, Aree Marine protette e la salvaguardia dell'ambiente;
 


Per chi volesse vi è la possibilità di conseguire la certificazione nazionale Pagaia Azzurra: tramite un esame al termine del corso, verrà rilasciata da FICK un diploma e una card che certifica il livello conseguito, conforme agli standard EPP (Euro Paddle Pass) riconosciuto nei paesi aderenti (Francia, Danimarca, Finlandia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Slovenia, Norvegia e Svezia) e BCU per il noleggio di attrezzature, per completare la propria formazione o per qualificarsi nell'ambito di attività organizzate.


 
----    Corso di Sea Kayak LIVELLO 3

Su richiesta possiamo effettuare la preparazione al conseguimento del Sea Kayak livello 3 che ti permette di raggiungere le conoscenze, le capacità e la disinvoltura necessarie per pagaiare in mare, facendo parte di un gruppo guidato,nel corso di una navigazione della durata di una giornata in condizioni fio a brezza tesa (forza 3 Beaufort)oppure di mare mosso (scala 3 Douglas) ed aggiunge le seguenti caratteristiche:

CAPACITA' INDIVIDUALI

  1. Richiamo di prua;
  2. Timone di poppa;
  3. Pagaiata in avanti;
  4. Appoggio Alto, appoggio alto con abbrivio;
  5. Capacità di manovrare con disinvoltura in condizioni di mare al traverso, di prua e di poppa;
  6. Imbarco e sbarco nel surf max 1m 
 
 

CAPACITÀ DI NAVIGARE IN SICUREZZA ED ESEGUIRE SALVATAGGI

  1. Roll;
  2. Traino lungo e traino corto; 
 

NAVIGAZIONE E PILOTAGGIO, SICUREZZA E MARINERIA

  1. Lettura della carta, uso della bussola di rotta e da rilevamento
  2. Segnalamento marittimo e regolamento per prevenire gli abbordi in mare
  3. Calcolo delle distanze e dei tempi di navigazione
  4. Meteorologia (fonti di informazione e interpretazione)
  5. Effeti del vento, onda, maree e morfologia del litorale
  6. Navigare in gruppo, sicurezza in mare, elementi di primo soccorso
  7. Nodi (gassa d’amante, savoia, volte più mezzi colli, parlato)
 

 



Sono corsi collettivi svolti con un minimo di 2 ed un massimo di 10 allievi.

      • Location    c/o Camping Belvedere presso il nostro deposito, o dovunque in regione.
      • Orari.    Dalle ore 09.30 alle ore 17.00 circa nel week end
      • Costi.    150 € a persona per gruppi fino a 2 persone;
                     135 € per gruppi da 3 a 6 persone;
                     120 € per gruppi da 7 in su.
      • Obbligatorio il tesseramento all’Associazione per partecipare (costo tessera non compreso, clicca QUI per vedere le modalità di tesseramento).
      • Per chi non in possesso, possibilità di utilizzare l’attrezzatura sociale (Kayak da mare, pagaia, aiutogalleggiamento), la disponibilità non è illimitata ed il costo è di 20€,
        se interessati vi invitiamo a contattarci specificando se ne avete bisogno o meno. Non saranno ammessi sit-on-top, canadesi, canoe gonfiabili.

Importante !!!    La meta’ del costo del corso e il tesseramento per chi non l’ha, dovranno essere pagati anticipatamente per dare la propria conferma.
La chiusura delle iscrizioni è normalmente stabilita il lunedì precedente l’inizio del corso.

Queste sono le coordinate bancarie per il pagamento tramite bonifico:

CONTO BANCO POSTA IMPRESA
N. conto: 94385952    IBAN (obbligatorio per il bonifico):  IT-30-J-07601-12400-000094385952
INTESTAZIONE: Canoa Kayak Friuli - corsi kayak

Per chi avesse qualche problema per questo tipo di pagamento può contattarci ai numeri

340 5467279 (Fabio)        3357284722 (Riccardo)        oppure a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Note importanti:

      1. RICORDARSI CHE TUTTI I PARTECIPANTI AL CORSO DEVONO SAPER NUOTARE  ! ! !
      2. E’ NECESSARIO IL CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ NON AGONISTICA;
      3. NEL CASO IN CUI NON SI RAGGIUNGA UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI, PURTROPPO, NON DAREMO VIA AL CORSO E CHIARAMENTE VERRANNO RESTITUITI I SOLDI VERSATI PER L’ANTICIPO.
      4. PER L’ABBIGLIAMENTO --> CONSIGLIAMO UN BERRETTO, NON UTILIZZARE MAGLIE DI COTONE MA MAGLIE SINTETICHE (TIPO QUELLO CHE SI USANO PER ANDARE IN BICI O SIMILARI), COSTUME DA BAGNO. SCONSIGLIAMO MUTE TIPO SUB SOPRATUTTO LUNGHE PER IL CALDO E PER LE DIFFICOLTA’ DI MOVIMENTO, consigliate se la temperatura non è troppo calda le mute corte in neoprene.
      5. PER IL PRANZO, SI FARA’ AL SACCO E NON E’ FORNITO.

Scuola di Kayak da Mare

  

Vuoi imparare ad andare in Kayak da Mare divertendoti in sicurezza? Pagai già da tempo e vuoi affinare la tecnica?

La Scuola di Kayak da Mare CKF è a tua completa disposizione tutto l’anno, sia con la bella stagione,  che quando fa freddo in piscina al coperto!

Fabio e Riccardo, i Coach del CKF, sono a tua disposizione per introdurti non solo nella disciplina del Kayak Da Mare ma anche di altre imbarcazioni insegnandoti la tecnica per divertirsi in completa sicurezza.

Kayak da Mare come sport a contatto con la natura, tramandando quelli che sono gli obiettivi del nostro club: quello di un gruppo di amici unito che esce insieme divertendosi, in sicurezza,  riscoprendo le origini: navigando come gli antichi Inuit, per i quali il Kayak rappresentava un mezzo fondamentale di sopravvivenza.

Offriamo diverse tipologie di corsi, fra i quali:

--- Corso di Sea Kayak LIVELLO 1

Il corso Sea Kayak 1 ti permette di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per manovrare un kayak in condizioni di calma o bava di vento (forza Beufort 0-1) e mare calmo o quasi (grado 0-1 Douglas).

---- Corso di Sea Kayak LIVELLO 2

Il corso Sea Kayak 2 ti permette di apprendere le conoscenze, le capacità e la disinvoltura necessarie per manovrare un kayak in mare, facendo parte di un gruppo guidato, nel corso di una navigazione di almeno due ore (o 5 nm) in condizioni fino a brezza leggera (forza 2 Beaufort) e mare poco mosso (grado 2 Douglas)

---- Corso di Sea Kayak LIVELLO 3

Questo corso ti permette di raggiungere le conoscenze, le capacità e la disinvoltura necessarie per pagaiare in mare, facendo parte di un gruppo guidato,nel corso di una navigazione della durata di una giornata in condizioni fio a brezza tesa (forza 3 Beaufort) oppure di mare mosso (grado 3 Douglas) ed aggiunge le seguenti caratteristiche:

--- Seminari di perfezionamento

Sono Lezioni di perfezionamento su argomenti specifici

ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: scarpette in neoprene (quelle da spiaggia per fondali rocciosi, tipo queste) o sandali, pantaloncini e maglietta in Lycra, berrettino, crema solare ed eventualmente occhiali da sole. NB: Per chi ha occhiali da vista munirsi di cordino (come questo). Consigliato: giacca d'acqua (come questa)

 

Alla fine dei corsi verrà rilasciato il certificato di partecipazione al corso e per chi volesse vi è la possibilità di di conseguire la certificazione nazionale Pagaia Azzurra: tramite un esame al termine del corso, verrà rilasciata da FICK un diploma e una card che certifica il livello conseguito, conforme agli standard EPP (Euro Paddle Pass) riconosciuto nei paesi aderenti (Francia, Danimarca, Finlandia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Slovenia, Norvegia e Svezia) e BCU per il noleggio di attrezzature, per completare la propria formazione o per qualificarsi nell'ambito di attività organizzate.
Come CKF consigliamo a tutti di seguire almeno il corso Sea Kayak livello 1 per affrontare il mare aperto divertendosi in sicurezza con il kayak!
Su richiesta si organizzano inoltre Tour organizzati per gruppi.

 

I NOSTRI COACH

Fabio Carletti

Istruttore e Guida

 

” Dopo un paio d’anni d’agonismo nell’infanzia, ho deciso insieme all’amico Davide Tommasin, di riprendere un Kayak e assaporare questo sport da un altro punto di vista, quello Turistico in mare: esplorando le coste della nostra regione, assaporando la Natura insieme ed in compagnia.Insieme abbiamo deciso di aprire un sito per reggruppare anche altri appassionati e, con il passare del tempo, sempre più amici si sono uniti a noi, così abbiamo deciso di creare l’Associazione Canoa Kayak Friuli.
Con il passare del tempo, insieme all’amico Riccardo, vista l’importanza di uscire divertendosi in sicurezza abbiamo deciso di trasmettere l’essenza del Kayak da Mare ai nostri soci e tutti coloro che hanno intenzione di approfondire questa disciplina, appoggiando la filosofia e la didattica di Sottocosta, l’Associazione italiana nostro punto di riferimento per quanto riguarda il Kayak Da Mare, diventando Istruttore e Guida Marina FICK.

Con il CKF, come avrai visto sul sito, organizziamo diverse escursioni durante l’anno per far scoprire diversi luoghi della nostra regione, per ritrovarsi, passando una bella giornata, insieme ed in compagnia: la grande famiglia del CKF ti aspetta!  “

Riccardo Pittia

Istruttore, Guida e Maestro di Canoa

Qualche anno fa, per sfuggire alla ressa delle spiagge sempre più affollate dai bagnanti ho acquistato un primo kayak ricreativo per guardare quelle stesse spiagge da lontano, per poter esplorare qualche angolo della costa non raggiungibile da terra e per fare un pò di movimento fisico.Da un primo approccio molto scanzonato sono quindi passato a voler osare un pò di più, acquistando un primo “vero” kayak rendendomi però subito conto dei limiti che avevo, dovuti principalmente alle conoscenze limitate sulla tecnica e sul materiale a disposizione.Per migliorare quindi tutto questo mi sono avvicinato alla neonata associazione di Fabio con il quale il feeling è stato immediato.Assieme abbiamo quindi affrontato i primi corsi tenuti da insegnanti riconosciuti aumentando oltre che la tecnica personale, anche il nostro desiderio di fare lo stesso un domani verso i soci dell’associazione.
Ci siamo quindi iscritti al corso Istruttore di kayak da mare di Sottocosta, la più grande, estesa e conosciuta associazione di kayak da mare in Italia superandolo entrambi. “
Nel 2012 ho poi partecipato, al 1° corso BCU Coach in Italia superandolo e diventando quindi anche istruttore di 1° livello della British Canoe Union ed aggiungendo quindi la possibilità di tenere anche corsi di Canoa Canadese. Nel 2013 ho conseguito il titolo di Guida marina sempre nell'ambito di Sottocosta. Nel 2014 poi ho superato anche l'esame per il 2° livello Coach BCU avendo quindi la possibilità di rilasciare i brevetti 2 Star.
Nel 2016 i titoli conseguiti con Sottocosta sono stati riconosciuti dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak e sono quindi diventato istruttore federale a tutti gli effetti. Nello stesso anno, la Federazione si è affiliata all' European Paddle Pass (EPP) e quindi mi è possibile rilasciare anche i certificati validi in 10 nazioni in Europa e riconosciuti a livello mondiale.
Infine, nel 2017, ho superato brillantemente il corso di Maestro di Canoa da Mare, il titolo più alto attualmente conseguibile in Italia e riconosciuto come 4° livello EPP con il quale posso rilasciare anche i certificati pagaia azzurra di 3° livello riconosciuti dall'EPP."

C o n t a t t i    I s t r u t t o r i

                e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.           Tel 1: +39 340 5467279 - Fabio Carletti         Tel 2: +39 335 7284722 - Riccardo Pittia

        

  La Scuola dispone di Kayak SKD Sea Kayak Design, il prestigioso marchio di casa italiana,
  che costruisce e progetta kayak per passione, collaudati con la competenza di chi vive
  quotidianamente il nostro sport. 
  Presso di noi infatti è inoltre possibile testare i modelli di casa SKD, ti aspettiamo!