Scuola di Kayak da Mare

  

Vuoi imparare ad andare in Kayak da Mare divertendoti in sicurezza? Pagai già da tempo e vuoi affinare la tecnica?

La Scuola di Kayak da Mare CKF è a tua completa disposizione tutto l’anno, sia con la bella stagione,  che quando fa freddo in piscina al coperto!

Fabio e Riccardo, i Coach del CKF, sono a tua disposizione per introdurti non solo nella disciplina del Kayak Da Mare ma anche di altre imbarcazioni insegnandoti la tecnica per divertirsi in completa sicurezza.

Kayak da Mare come sport a contatto con la natura, tramandando quelli che sono gli obiettivi del nostro club: quello di un gruppo di amici unito che esce insieme divertendosi, in sicurezza,  riscoprendo le origini: navigando come gli antichi Inuit, per i quali il Kayak rappresentava un mezzo fondamentale di sopravvivenza.

Offriamo diverse tipologie di corsi, fra i quali:

--- Corso di Sea Kayak LIVELLO 1

Il corso Sea Kayak 1 ti permette di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per manovrare un kayak in condizioni di calma o bava di vento (forza Beufort 0-1) e mare calmo o quasi (grado 0-1 Douglas).

---- Corso di Sea Kayak LIVELLO 2

Il corso Sea Kayak 2 ti permette di apprendere le conoscenze, le capacità e la disinvoltura necessarie per manovrare un kayak in mare, facendo parte di un gruppo guidato, nel corso di una navigazione di almeno due ore (o 5 nm) in condizioni fino a brezza leggera (forza 2 Beaufort) e mare poco mosso (grado 2 Douglas)

---- Corso di Sea Kayak LIVELLO 3

Questo corso ti permette di raggiungere le conoscenze, le capacità e la disinvoltura necessarie per pagaiare in mare, facendo parte di un gruppo guidato,nel corso di una navigazione della durata di una giornata in condizioni fio a brezza tesa (forza 3 Beaufort) oppure di mare mosso (grado 3 Douglas) ed aggiunge le seguenti caratteristiche:

--- Seminari di perfezionamento

Sono Lezioni di perfezionamento su argomenti specifici

ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: scarpette in neoprene (quelle da spiaggia per fondali rocciosi, tipo queste) o sandali, pantaloncini e maglietta in Lycra, berrettino, crema solare ed eventualmente occhiali da sole. NB: Per chi ha occhiali da vista munirsi di cordino (come questo). Consigliato: giacca d'acqua (come questa)

 

Alla fine dei corsi verrà rilasciato il certificato di partecipazione al corso e per chi volesse vi è la possibilità di di conseguire la certificazione nazionale Pagaia Azzurra: tramite un esame al termine del corso, verrà rilasciata da FICK un diploma e una card che certifica il livello conseguito, conforme agli standard EPP (Euro Paddle Pass) riconosciuto nei paesi aderenti (Francia, Danimarca, Finlandia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Slovenia, Norvegia e Svezia) e BCU per il noleggio di attrezzature, per completare la propria formazione o per qualificarsi nell'ambito di attività organizzate.
Come CKF consigliamo a tutti di seguire almeno il corso Sea Kayak livello 1 per affrontare il mare aperto divertendosi in sicurezza con il kayak!
Su richiesta si organizzano inoltre Tour organizzati per gruppi.

 

I NOSTRI COACH

Fabio Carletti

Istruttore e Guida

 

” Dopo un paio d’anni d’agonismo nell’infanzia, ho deciso insieme all’amico Davide Tommasin, di riprendere un Kayak e assaporare questo sport da un altro punto di vista, quello Turistico in mare: esplorando le coste della nostra regione, assaporando la Natura insieme ed in compagnia.Insieme abbiamo deciso di aprire un sito per reggruppare anche altri appassionati e, con il passare del tempo, sempre più amici si sono uniti a noi, così abbiamo deciso di creare l’Associazione Canoa Kayak Friuli.
Con il passare del tempo, insieme all’amico Riccardo, vista l’importanza di uscire divertendosi in sicurezza abbiamo deciso di trasmettere l’essenza del Kayak da Mare ai nostri soci e tutti coloro che hanno intenzione di approfondire questa disciplina, appoggiando la filosofia e la didattica di Sottocosta, l’Associazione italiana nostro punto di riferimento per quanto riguarda il Kayak Da Mare, diventando Istruttore e Guida Marina FICK.

Con il CKF, come avrai visto sul sito, organizziamo diverse escursioni durante l’anno per far scoprire diversi luoghi della nostra regione, per ritrovarsi, passando una bella giornata, insieme ed in compagnia: la grande famiglia del CKF ti aspetta!  “

Riccardo Pittia

Istruttore, Guida e Maestro di Canoa

Qualche anno fa, per sfuggire alla ressa delle spiagge sempre più affollate dai bagnanti ho acquistato un primo kayak ricreativo per guardare quelle stesse spiagge da lontano, per poter esplorare qualche angolo della costa non raggiungibile da terra e per fare un pò di movimento fisico.Da un primo approccio molto scanzonato sono quindi passato a voler osare un pò di più, acquistando un primo “vero” kayak rendendomi però subito conto dei limiti che avevo, dovuti principalmente alle conoscenze limitate sulla tecnica e sul materiale a disposizione.Per migliorare quindi tutto questo mi sono avvicinato alla neonata associazione di Fabio con il quale il feeling è stato immediato.Assieme abbiamo quindi affrontato i primi corsi tenuti da insegnanti riconosciuti aumentando oltre che la tecnica personale, anche il nostro desiderio di fare lo stesso un domani verso i soci dell’associazione.
Ci siamo quindi iscritti al corso Istruttore di kayak da mare di Sottocosta, la più grande, estesa e conosciuta associazione di kayak da mare in Italia superandolo entrambi. “
Nel 2012 ho poi partecipato, al 1° corso BCU Coach in Italia superandolo e diventando quindi anche istruttore di 1° livello della British Canoe Union ed aggiungendo quindi la possibilità di tenere anche corsi di Canoa Canadese. Nel 2013 ho conseguito il titolo di Guida marina sempre nell'ambito di Sottocosta. Nel 2014 poi ho superato anche l'esame per il 2° livello Coach BCU avendo quindi la possibilità di rilasciare i brevetti 2 Star.
Nel 2016 i titoli conseguiti con Sottocosta sono stati riconosciuti dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak e sono quindi diventato istruttore federale a tutti gli effetti. Nello stesso anno, la Federazione si è affiliata all' European Paddle Pass (EPP) e quindi mi è possibile rilasciare anche i certificati validi in 10 nazioni in Europa e riconosciuti a livello mondiale.
Infine, nel 2017, ho superato brillantemente il corso di Maestro di Canoa da Mare, il titolo più alto attualmente conseguibile in Italia e riconosciuto come 4° livello EPP con il quale posso rilasciare anche i certificati pagaia azzurra di 3° livello riconosciuti dall'EPP."

C o n t a t t i    I s t r u t t o r i

                e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.           Tel 1: +39 340 5467279 - Fabio Carletti         Tel 2: +39 335 7284722 - Riccardo Pittia

        

  La Scuola dispone di Kayak SKD Sea Kayak Design, il prestigioso marchio di casa italiana,
  che costruisce e progetta kayak per passione, collaudati con la competenza di chi vive
  quotidianamente il nostro sport. 
  Presso di noi infatti è inoltre possibile testare i modelli di casa SKD, ti aspettiamo!